Posada, l’antico borgo

L’Hotel Donatella si trova a Posada, antico borgo medievale e uno dei centri più antichi della Sardegna. Situato ai piedi del Montalbo, in provincia di Nuoro, Posada fa parte del Parco naturale di Tepilora che abbraccia diversi comuni sino alla foce del Rio Posada.

Il borgo è stato nel corso dei secoli, luogo di passaggio e sosta per scambi commerciali, da qui l’ origine del suo nome “Pasa” che in sardo significa “fermati”, “riposati”. Posada, con il suo borgo fortificato, il castello della Fava, la piana del fiume omonimo con le sue importanti zone umide, le lunghe spiagge e i sistemi dunali, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività portata avanti a difesa del proprio territorio e in favore del turismo responsabile e dello sviluppo sostenibile, come ad esempio le 5 vele della Guida Blu di Legambiente.

Posada, oltre il suo splendido e cristallino mare, le sue lunghe bianchissime spiagge e le sue scogliere, offre la cordialità, la simpatia e la tranquillità della sua gente. Il suo clima delizioso è ideale in ogni stagione, in una posizione ideale per chi ama la totale tranquillità e relax, il mare e la montagna.

Le Spiagge di Posada

Ad appena 1,5 Km dall’Hotel si trova la spiaggia di Posada, che per la bellezza e la qualità del mare, è stata incoronata dalle cinque vele di Legambiente e Touring Club per 5 anni consecutivi, conquistando i primi posti nella classifica nazionale.
A pochi chilometri troverete alcune delle spiagge più belle della Sardegna tra le quali l’Oasi di Bidderosa, Berchidda e le bellissime spiagge di sabbia bianca di San Teodoro e Capo Coda Cavallo ad appena 10 minuti di macchina.